Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

L’intervento del consulente Certim con riferimento al D.Lgs. 81/08, e successive modifiche prevede tra l’altro:

- Visita di sopralluogo atta ad accertare la conformità dell’ambiente di lavoro in relazione alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Check-up e verifica della documentazione inerente la gestione della sicurezza (certificazioni, omologazioni, dichiarazioni di conformità..).
- Informazione sugli aggiornamenti del quadro normativo relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) interno o esterno e verifica dei requisiti previsti per legge.
- Nomina dei responsabili dei servizi di primo soccorso e antincendio e relativi corsi obbligatori.
- Nomina del medico competente del lavoro (se richiesto);
- Formazione del personale in relazione ai possibili rischi (elettrici, chimici, biologici, movimentazione dei carichi, ergonomia dei posti di lavoro, ecc.).
- Verifica di tutta la documentazione prevista in caso di presenza di ascensori e/o montacarichi.
- Valutazione del rischio rapina previsto dal D.Lgs 106/2009