Soddisfazione del cliente in albergo

Soddisfazione del cliente in albergo

La soddisfazione del cliente è la misura più significativa e diretta della qualità effettivamente erogata e realmente percepita dal cliente e deve essere gestita come un processo continuo (non saltuario).

Il cliente rappresenta l’unica vera ricchezza di ogni azienda e pertanto è necessario capire quanto i servizi erogati siano in grado di mantenere o incrementare la soddisfazione dei clienti.

Il questionario di soddisfazione da fare compilare ai clienti in forma anonima può essere uno dei tanti strumenti che si possono utilizzare, ma debbono essere individuati i metodi più idonei per ogni singola realtà ricettiva in relazione alla tipologia di albergo (turismo, convegni, fiere, ecc.).

Compito del consulente Certim è quello di:
- formare il personale facendo comprendere che la soddisfazione del cliente è prioritaria anche rispetto agli interessi contingenti dell’Albergo;
- indicare i metodi migliori per monitorare il livello di soddisfazione (es. percentuale di clienti che ritornano annualmente in caso di prevalente destinazione turistica dell’Albergo, questionari di soddisfazione, ecc.);
- individuare gli aspetti a cui i clienti assegnano maggior valore;
- enfatizzare il rispetto della legislazione cogente applicabile (Sicurezza in Albergo, autocontrollo HACCP, Privacy) mediante l’esposizione di certificazioni ottenute o semplici dichiarazioni di conformità;
- istruire il personale a sottoporre alla Direzione tutte le informazioni provenienti dai clienti raccolte nei modi più diversi con particolare riferimento ai reclami.

Certim, che opera da oltre dieci anni nel settore specifico, ha istituito uno specifico Registro in cui sono inseriti gli alberghi che rispettano i requisiti definiti dal suo Protocollo. Ad essi viene rilasciato un certificato di conformità.

Per un preventivo di spesa potete contattare direttamente i nostri uffici