UNI EN ISO 9001:2015, Sistema Gestione Qualità

UNI EN ISO 9001:2015, Sistema Gestione Qualità

L’ISO opera nella sua sede di Ginevra e si avvale di uno Staff Tecnico di oltre 500 esperti in rappresentanza di tutti i più importanti paesi del mondo.

Le norme ISO 9001 sono state emesse per dare la possibilità alle aziende certificate di dimostrare la qualità del loro sistema gestionale e quindi dei loro prodotti. Una azienda che vuole conquistare nuovi clienti deve prima dimostrare attraverso una serie di passaggi le sue capacità (campionatura, referenze, prima fornitura, etc.). L’azienda certificata salta tutti questi passaggi ed è già considerata affidabile da subito e con la globalizzazione dei mercati mondiali questo è un aspetto fondamentale.

Le norme ISO 9001 sono uno strumento di organizzazione aziendale e di miglioramento gestionale che deve portare a ridurre o eliminare i cosiddetti “Costi della non Qualità” dovuti agli errori che si commettono. Normalmente essi vanno dal 10% al 20%.

Quindi la certificazione va vista come un mezzo per fare utile anche se non indica obiettivi di strategia economica.

LE NORME ISO 9001:2015
Le norme ISO 9001:2015 sono uno strumento di organizzazione aziendale e di miglioramento gestionale La certificazione è diventata anche uno strumento di competitività e di promozione sul mercato. L’Azienda deve quindi impegnarsi a comprendere lo spirito delle norme ISO 9001:2015.

Ma il Sistema Qualità deve essere attivato in maniera corretta e personalizzata.
Questo è il compito principale del consulente.

Sistema qualità efficace
- Minimo impatto sulla operatività aziendale
- Riesame delle esigenze del cliente
- Migliore controllo dei fornitori
- Migliore gestione del magazzino
- Puntuale individuazione delle difettosità
- Riunioni sulle difettosità riscontrate
- Coinvolgimento dei collaboratori
- Addestramento e formazione

Caratteristiche norme UNI EN ISO 9001:2015
- Le norme ISO 9001:2015 non sono uno standard di prodotto ma certificano l’Azienda nel suo complesso
- Le norme ISO 9001:2015 sono rivolte al cliente che deve essere soddisfatto in maniera completa anche al di là delle sue aspettative
- La certificazione stabilisce che l’Azienda possiede una organizzazione che assicura i requisiti del prodotto oggi, domani e sempre
- Infatti se l’organizzazione è efficiente ed efficace sarà in grado di soddisfare il cliente nel tempo, rendendolo fedele, procurando un Profitto, fine ultimo di ogni azienda.

Spirito delle norme ISO 9001:2015
- Soddisfazione del cliente
- Approccio preventivo, piuttosto che rimedi a posteriori
- Costante revisione critica dei processi di lavoro e miglioramento continuo
- All’interno dell’azienda comunicazione costante con il personale
- All’esterno comunicazione costante con i clienti e con i fornitori

Vantaggi della certificazione
- Focalizzare l’attenzione sulla qualità
- Miglioramento della gestione
- Barriera tecnica per tutelare il mercato da azienda di dubbia capacità che fanno leva esclusivamente sul prezzo

Per le aziende già certificate
Molte aziende, ottenuta la Certificazione del Sistema Qualità, hanno la tendenza a rilassarsi per poi accorgersi all’ultimo momento di dover eseguire molte attività necessarie per il mantenimento del certificato.

Il consulente, chiamato con urgenza, si trova a poter coprire solo gli aspetti più vistosamente non conformi ma operare in questo modo non è utile per l’Azienda che così non sfrutta le potenzialità di un Sistema Qualità conforme alle norme ISO 9000.

Il nostro servizio di assistenza continuativa prevede:
- esecuzione, verbalizzazione e stesura delle verifiche ispettive interne in tutte le aree della Azienda (vendite, acquisti, progettazione, produzione, consegne, assistenza, ecc.);
- formalizzazione delle eventuali non conformità riscontrate, delle azioni correttive e loro chiusura attraverso la verifica della efficacia;
- esecuzione, verbalizzazione e stesura del Riesame della Direzione, in collaborazione con essa;
- formalizzazione delle azioni di miglioramento scaturite dal Riesame e definizione degli obiettivi misurabili per la qualità come richiesto dalle norme ISO 9000;
- assistenza per la taratura periodica degli strumenti;
- stesura delle procedure e del Manuale Qualità ove sia richiesta una loro revisione;
- assistenza in occasione della verifica di mantenimento da parte dell’Organismo di Certificazione.

Inoltre al di là di quanto richiesto dalle norme ISO 9000 verranno tenute riunioni allargate tra il consulente ed i vari responsabili dell’Azienda con lo scopo di migliorare i processi di produzione, acquisti e vendita e di individuare gli aspetti dei prodotti e dei servizi forniti dall’Azienda ai quali il cliente attribuisce maggior valore.

Riassumendo Certim fornisce il servizio di assistenza alle aziende già certificate. Questo permette all’Azienda di essere sollevata dalle attività legate al mantenimento del certificato in occasione delle verifiche annuali dell’Organismo di Certificazione.

Tale servizio ha un costo molto contenuto e soprattutto consente di non distogliere il personale interno dalle normali attività.

Ulteriori consulenze per Certificazioni del Sistema Qualità:

Certificazione del Sistema Qualità Aziendale nel settore medicale secondo le norme UNI EN ISO 13485:2004

Certificazione del Sistema Qualità Aziendale nel settore automotive secondo le norme ISO/TS 16949:2009

Certificazione del Sistema Qualità Aziendale nel settore aerospaziale secondo le norme UNI EN 9100:2005