Consulenza Formazione Aziendale e Formazione Lavoratori
L’Accordo Stato e Regioni del 21 dicembre 2011 in tema di formazione dei lavoratori (art. 37 D.Lgs. 81/2008) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012, disciplina durata, contenuti minimi, modalità di svolgimento e di frequenza delle attività formative.
La formazione dei lavoratori, si articola in due parti: Generale (4 ore) e Specifica (4-8-12 ore in funzione della mansione del lavoratore e del codice ATECO dell’azienda)
Affinché la formazione possa essere considerata valida devono essere rispettati i seguenti requisiti:
- la formazione deve essere conforme per tempi e per contenuti al suddetto Accordo;
- la formazione dei lavoratori deve essere eseguita in collaborazione con gli Organismi Paritetici competenti per territorio ai quali ogni singola azienda, direttamente o per tramite dell’Ente di formazione, deve inviare il Piano di formazione con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data prevista. L’Organismo Paritetico può richiedere correzioni al piano. In caso contrario dopo 15 giorni si può procedere con la formazione;
- i formatori devono essere in possesso dei requisiti previsti dal Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico;
- al termine della formazione ogni lavoratore è tenuto a compilare il questionario per la valutazione dell’efficacia della formazione stessa. Il docente deve correggere i questionari e redigere un breve rapporto che viene inviato all’azienda la quale lo deve tenere disponibile (oltre agli attestati di formazione) per eventuali richieste degli Organi di controllo.
Il mancato rispetto anche di uno solo dei punti illustrati può comportare la non validità dei corsi frequentati a seguito di controlli da parte degli Organi preposti.
Certim assicura la piena conformità della formazione erogata. Tale garanzia è particolarmente importante non solo in caso di verifiche ma soprattutto in caso di infortuni o malattie professionali che il Giudice potrebbe mettere in relazione con la mancata o insufficiente formazione.