Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La consulenza prevede la stesura ed elaborazione ex novo del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali ove previsto dal D.Lgs. 81/08 (Art. 28) mediante:

- Visita di sopralluogo atta ad accertare la conformità dell’ambiente di lavoro in relazione alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il suddetto decreto;
- Individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare e loro formalizzazione scritta (quando richiesta) come previsto dall’Art. 28 comma d) del suddetto decreto;
- Disposizioni in caso di incidenti o emergenza;
- Check-up e verifica della documentazione inerente la gestione della sicurezza (documento di valutazione dei rischi attualmente disponibile, certificazioni, omologazioni, dichiarazioni di conformità, analisi ambientali, ecc.);
- Nomine e designazioni del personale addetto agli incarichi di Prevenzione incendio, Primo Soccorso e del Responsabile del Servizio di Protezione – Prevenzione
- Predisposizione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza).

La valutazione dei rischi prenderà in considerazione tutti gli aspetti secondo quanto previsto dall’Art. 28 del DLgs 81/08 tenendo conto della legislazione vigente e delle indicazioni previste dalle specifiche norme contenute nei vari titoli del suddetto decreto (es. rischio da movimentazione manuale dei carichi, microclima, rischi di taglio, rischio elettrico, rischio rumore, rischio incendio, rischio cadute, sorveglianza sanitaria, rischi di interferenza, uso di alcool e droghe, ecc.).