D.Lgs. 231: Responsabilità amministrativa delle società e modelli di organizzazione, gestione e controllo

D.Lgs. 231: Responsabilità amministrativa delle società e modelli di organizzazione, gestione e controllo

Il D.Lgs. 231 introduce anche per le aziende (quindi non più solamente per le persone fisiche) la responsabilità in sede penale per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio.

Il DLgs 231/01 prevede nel contempo l’esonero da questa responsabilità nel caso in cui l’azienda si sia dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) idoneo a prevenire determinati reati.
L’applicazione del D.Lgs. 231/2001 è un onere che rappresenta l’opportunità per ridurre il rischio di essere chiamati a rispondere per uno dei reati sanzionati, lo strumento principale di difesa in caso di contestazione di un reato per escludere la colpa organizzativa.

Ad esempio i reati di natura colposa di omicidio e lesioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro accentuano il rischio per molte aziende e l’esigenza di essere conformi ai requisiti cogenti e specifici dettati dalla normativa di settore. A tale scopo diventa fondamentale rivolgersi a consulenti professionisti del settore per implementare un modello 231 conforme ed efficace che consenta all’azienda di esimersi dalla responsabilità e dalle sanzioni per i reati commessi.

Certim fornisce tutto il supporto necessario alle aziende per raggiungere questa conformità. Per ricevere informazioni dettagliate sulle tipologie di reato coperte dal D.Lgs.231, sul servizio di assistenza e consulenza offerto, sulle attività che i nostri esperti svolgono come membri di Organismo di Vigilanza e per un preventivo vi invitiamo a contattarci presso i nostri uffici