Oscillazione del tasso di premio INAIL

OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE

(Art. 24 Modalità Applicazione Tariffe DM 12 Dicembre 2000)

Dal 2000 l’INAIL premia, con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

A cosa serve: l’“oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. La riduzione di tasso è riconosciuta come di seguito indicato:

Lavorazioni – anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

Si segnala quindi l’opportunità di adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) conforme alle Linee Guida INAIL che consente di ridurre i costi:

- diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe (MAT): tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.
- indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni ed i costi che ne conseguono.

Cosa è un SGSL: i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro definiscono e propongono una metodologia organizzativa che consente di gestire e migliorare gli aspetti di salute e sicurezza nell’azienda. Oggi i riferimenti più autorevoli (citati anche dall’art 30 del D.lgs81/08 e s.m.i.) sono le linee guida SGSL, meglio note come UNI-INAIL e la norma BS OHSAS 18001:07.

Chi può beneficiarne: su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sez. A del modello di domanda (tra cui appunto un SGSL conforme alle Linee Guida UNI-INAIL di cui alla presente proposta).

Come ottenere la riduzione: l’Azienda deve presentare o spedire all’INAIL, entro il 31 gennaio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello predisposto dall’INAIL. Il modello è disponibile presso tutte le Sedi INAIL insieme alle relative Istruzioni per la compilazione. La domanda può essere presentata on line alla sezione Punto Cliente.

Inoltre l’adozione di un SGSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni ai sensi del D.Lgs. 231/2001 con riferimento alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A conferma di quanto sopra si veda il link al sito INAIL.

Certim si impegna a mettere a disposizione le conoscenze e la professionalità dei suoi consulenti per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) presso la Vs sede.

Il consulente Certim ha il compito di:

- formare il personale della Vs azienda alla gestione del SGSL;
- redigere la documentazione, (Manuale di Gestione, procedure operative, modulistica), in stretta collaborazione con gli addetti interessati;
- eseguire sopralluoghi per verificare l’applicazione del SGSL.