Sicurezza

Consulenza aziendale per la sicurezza sul lavoro

sicurezza

Certim effettua presso le Assistite periodici sopralluoghi e audit. L’audit è uno strumento di indagine e di gestione che comprende la valutazione sistematica, obiettiva e documentata dell’efficienza di un’organizzazione, dei propri processi/attività/prodotti. Un audit della sicurezza può avere molteplici finalità in relazione alle esigenze e agli obiettivi del cliente. Per questo è necessario definirne l’obiettivo, individuarne lo scopo, determinarne l’estensione.

 

Audit normativo

Questo audit ha lo scopo di verificare il livello di conformità di un’organizzazione alla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

 

Audit di organizzazione

Sono audit condotti per verificare la risposta dell’organizzazione alle modifiche legislative, alle innovazioni tecnologiche aventi ruolo nella sicurezza aziendale, nella gestione del monitoraggio continuo e nell’attribuzione di deleghe, poteri, compiti e responsabilità al fine di evitare spiacevoli sorprese.

 

“Due diligence” audit

Una “due diligence” è la valutazione da parte di un gruppo di esperti di un’organizzazione sottoposta ad operazioni particolari quali vendita, fusione, acquisizione, etc. Nell’ambito di una valutazione complessiva che tenga presente molteplici aspetti (finanziari, tecnologici, organizzativi etc) il livello di sicurezza e salute sul lavoro sta acquisendo un ruolo sempre più predominante.
Conoscere la reale situazione in materia di sicurezza e salute di un’organizzazione permette di individuare le criticità, il livello di conformità alla normativa e di definire i costi di adeguamento, risanamento e di bonifica.

 

Audit tecnico-operativo

Lo scopo di questo audit è ricercare nell’ambiente di lavoro le deficienze di macchine, attrezzature, impianti in grado da generare potenziali fonti di infortunio e fornire al cliente le soluzioni per ovviare alle lacune evidenziatesi. È verificato come l’azienda gestisce le potenziali emergenze, il livello di affidabilità del sistema prevenzionistico quando messo alla prova, la competenza e formazione dei lavoratori incaricati della gestione delle emergenze, il piano di manutenzione e la rendicontazione dei controlli periodici previsti per legge.